Quando mi capitano tra le mani agrumi non trattati mi fiondo ad essiccare la buccia per realizzare queste scorzette candite e per renderle ancora più golose, le immergo nel cioccolato. Deliziose.
Ingredienti
Istruzioni
-
Preparare le scorzette
Lavare gli agrumi, inciderli praticando 4 solchi che dal picciolo arrivano sul fondo dell'agrume, sbucciarli e tagliare ogni pezzo di buccia a filetti.
Mettiamo in un pentolino le scorzette ed aggiungiamo dell'acqua senza esagerare, dovrà solo ricoprirle, dal momento in cui bolle fate "cuocere" per un minuto, quindi scoliamo. Rimettiamo a bollire dell'acqua, stavolta aggiungiamo le scorzette nel pentolino solo nel momento in cui l'acqua bolle, facciamo "cuocere" per un minuto e scoliamo. Ripetere quest'ultimo passaggio ancora una volta.
Mettere a bollire dell'acqua con la stessa quantità di zucchero di canna, ad esempio 300 g di acqua e 300 g di zucchero di canna, quando inizia a bollire aggiungere le scorzette e far cuocere per 40 minuti a fuoco bassissimo. -
Essiccare le scorzette
Scolare e procedere con l'essiccazione disponendo le scorzette sui ripiani dell'essiccatore a 45° per circa 8 ore.
Una volta essiccate, fate fondere del cioccolato (decidete voi se temperarlo o meno in modo che sia lucido e croccante) ed intingeteci ogni scorzetta che poserete ad asciugare su un po' di carta forno.Una volta rassodato il cioccolato potete conservare le scorzette in un barattolo, possibilmente di vetro, con chiusura ermetica.