I fagottini cipolla e formaggio sono un antipasto sfizioso e semplice da realizzare, perfetti per aprire un pranzo o una cena con un tocco di eleganza e sapore. Si preparano rapidamente, specialmente se avete già a disposizione della cipolla caramellata, un ingrediente che dona una dolcezza avvolgente a ogni boccone. La cipolla caramellata, infatti, può essere preparata in anticipo e conservata in freezer in piccoli barattoli, pronta all’uso ogni volta che se ne ha bisogno.
Per questa ricetta, è consigliato utilizzare la pasta sfoglia già pronta, preferibilmente in formato quadrato per facilitare il taglio e ottenere dei fagottini perfetti. Per iniziare, occorre ritagliare la pasta sfoglia in quadratini di circa 4 x 4 cm. Su ogni quadratino si crea una base di cipolla caramellata, alla quale viene aggiunto un pezzetto di formaggio asciutto, come ad esempio un pecorino semistagionato, un parmigiano o un altro formaggio a pasta dura che non rilasci troppa umidità in cottura. La combinazione di cipolla caramellata e formaggio darà ai fagottini un sapore bilanciato tra il dolce e il sapido, rendendoli irresistibili.
Una volta farciti, basta portare le punte dei quadrati di pasta sfoglia verso il centro, formando un piccolo fagottino. Per un effetto dorato e invitante, si spennellano i fagottini con un mix di tuorlo d’uovo e un cucchiaio d’acqua. In alternativa, si può aggiungere qualche minuto di riposo in frigo, per un risultato ancora più gonfio: il passaggio freddo-caldo fa infatti “sfogliare” bene la pasta, rendendola leggera e croccante.
Per la cottura, il forno va preriscaldato a 220°C, e i fagottini cuociono per circa 15-20 minuti, fino a che la pasta non appare gonfia e dorata. È importante servire i fagottini cipolla e formaggio tiepidi, così da poter assaporare appieno la consistenza croccante della sfoglia e il ripieno caldo e saporito.
Descrizione
Un antipasto super semplice e veloce, soprattutto se si ha pronta la cipolla caramellata (io ne faccio sempre una bella porzione e poi la surgelo in barattolini). La pasta sfoglia un paio di volte l'ho preparata io, ho dimostrato a me stessa di esserne in grado, quindi adesso, rilassata, la prendo già pronta.
Ingredienti
Istruzioni
-
Preparare i fagottini
Ritagliare dei quadrati 4 x 4 cm di pasta sfoglia, creare un "letto" con la cipolla caramellata ed adagiarci sopra un quadratino di formaggio.
Unire le punte del quadrato verso il centro. Mi raccomando, se vi avanza della pasta sfoglia non la "appallottolate"altrimenti non "sfoglierà" più, dovete invece sovrapporre i vari ritagli e stenderli nuovamente. -
Concludere i fagottini e cuocerli
Mescolare insieme il tuorlo d'uovo con l'acqua e pennellare ogni fagottino. Mettere in frigo per un'ora in modo che, lo shock termico freddo-caldo, faccia gonfiare bene la pasta sfoglia (passaggio opzionale). Infornare in forno già caldo 220° per 15-20 minuti, giusto il tempo che si dori la superficie. Servire tiepidi