Ciao! Sono Bianca!
Da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.
Abbiamo sempre creduto nella condivisione quindi l’idea di “regalare” ricette agli altri, quando 20 anni fa ognuno le teneva nascoste nel proprio quadernetto era perfetta per questo intento.
Anno 2024, ecco una nuova e moderna versione del sito, ma la nostra storia inizia nel gennaio del 2004 e la ragazza di cui parla il mio Massimo sono io. L’ha scritta nel 2014 in occasione del primo “burrascoso” rinnovo del sito (dopo 10 anni dal suo esordio) e voglio lasciarla così com’è. Benvenuta e buona lettura.
Tutto è nato nel 2004
C’era una volta un tizio che voleva regalare un sito alla sua ragazza. Era il 2004, non c’era Facebook! A dire la verità era appena nato e di lì a qualche anno sarebbe stato un fenomeno mondiale. Nello stesso anno nasce questo sito, almeno la sua prima versione. Non sarebbe stato un fenomeno mondiale, ma un piccolo “fenomeno nazionale” sì, lo era.
Quel piccolo sito iniziò a crescere, s’iscrissero un po’ di persone e creammo uno dei primi forum italiani dedicati alla cucina, uno dei più attivi senz’altro.
Una novità tale che anche se eravamo poco più di 200 iscritti ci contattò Radio Rai per farci un’intervista.
Da 200 diventammo, nel corso del tempo e solo con un po’ di passa parola, oltre 16 Mila iscritti! Avevamo oltre 9000 ricette testate, fotografate e pubblicate.
Avevamo oltre 300 Mila messaggi nel forum…
Cosa ne è stato di tutto ciò? È andato perduto, purtroppo… una brutta storia.
Errore mio. Avrei voluto aggiornare quel sito, costruito “a manetta” ovvero in codice PHP riga per riga, oggi con WordPress o Joomla non ci vuole più tanto, ma all’epoca eravamo agli albori!
Quel sito era troppo diverso dalla tecnologia moderna e c’ho provato in tutti i modi. Mi sono anche rivolto altrove, cercando aiuto, ma alla fine non ce l’abbiamo fatta.
Avrei dovuto attendere ancora, forse… ma poi ho pensato che comunque la community di questo sito meritava un suo spazio a qualunque costo.
Nel 2004 abbiamo inizia da zero: nessun utente e nessuna ricetta. In realtà non avevo neanche lontanamente pensato ad alla creazione di una community.
Quando qualche anno fa il sito… sparì, ho visto che su Facebook autonomamente venivano creati un gruppo in parallelo alla fanpage, persone che spontaneamente volevano continuare a stare insieme!
Volevo mettere online questo sito quando fosse stato perfetto, con tutte le funzioni che aveva, compreso il nuovo forum, questo accadeva nel 2014, ma poi il lavoro e le tante cose non me lo hanno permesso.
Allora eccolo qui, ci ho lavorato nei tempi morti per inserirci le ricette con l’aiuto di un’amica in particolare: Rita. Ha inserito a mano più di 1000 ricette!
Il gruppo su Facebook è cresciuto e comunque ogni anno ci incontriamo in Toscana, dal vivo, per il nostro mitico MaxiRaduno! Tre giorni fantastici, dove si cucina insieme, si sta insieme e si condividono cose belle.
Non è un sito super-bello e forse neanche bello, ma è pieno di emozioni e speranze, di voglia di crescere e di stare insieme, di amicizia e affetto.
Sono felice che tu sia qui.
Con affetto, Max3w