Un antipasto natalizio sfizioso di terra è ciò che serve per rendere particolari le feste. Gli alberelli di mousse di mortadella sono degli stuzzichini perfetti: originali, sfiziosi e veloci da preparare, gustosi e dal grande impatto visivo, conquisteranno tutti a cena, a pranzo ma anche per un aperitivo, quindi non solo un antipasto natalizio facile e veloce. La morbida mousse, preparata con mascarpone e mortadella, si adagia sui crackers creando una base deliziosa. Per un tocco saporito, gli alberelli vengono ricoperti da una generosa spolverata di farina di pistacchi, che si sposa perfettamente con il sapore della mortadella, aggiungendo un tocco di raffinatezza alla ricetta. Alle volte bastano poche idee sfiziose e l’antipasto è fatto. Completalo con degli stuzzichini caldi, come ad esempio i carciofi fritti
Descrizione
Gli antipasti di Natale per me devono essere facili da preparare poiché si hanno già tante ricette natalizie da realizzare per il proprio menu. Grazie a pochi ingredienti e all’aiuto di un mixer e una sac à poche, questi alberelli possono essere realizzati in pochi minuti, risolvendo con semplicità il momento dell’antipasto del cenone. Servili su un bel piatto da portata e vedrai che, oltre al sapore irresistibile, il loro aspetto elegante e divertente sarà il centro dell’attenzione. Per un effetto ancora più sorprendente, puoi disporli a formare un grande albero di Natale sul vassoio, creando una composizione che stupirà i tuoi ospiti. Prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli li rende perfetti anche per chi vuole organizzarsi al meglio senza stressarsi durante le feste.
Ingredienti
Istruzioni
-
Prepara la mousse
In un robot trita la mortadella ridotta in pezzi e il mascarpone cercando di renderla più cremosa possibile.
Trasferisci il contenuto in una sac a poche con bocchetta liscia. Puoi preparare la mousse anche il giorno prima e realizzarli giusto un paio d'ore prima di servirli (altrimenti si rischia che il cracker assorba troppa umidità e si rompa).
-
Realizza l'alberello
Spunzona queso ripieno su un cracker tipo Ritz cercando di realizzare una base appena più piccola del cracker e "salendo", senza mai staccare la sac a poche, spunzona della mousse andando ridurre sempre di più il diametro (guarda il video più in basso).
-
Completa l'alberello
Spolvera ogni alberello con della farina di pistacchio (se non li hai ti basterà frullare per pochi secondi - non troppi altrimenti viene fuori il grasso del pistacchio - i pistacchi spellati con un mixer) e decora con mirtilli disidratati, chicchi di melagrana o lasciandoli semplici.
Distribuisci un po' di composto sul vassoio da portata e adagia gli alberelli in loro corrispondenza, in questo modo non rischierai che scivolino via.