Tra le varie idee di aperitivi veloci e stuzzichini facili salati infatti occorre qualcosa che si possa cuocere nel giro di pochissimi minuti. In più se si congelano si possono tenere da parte e all’occorrenza, per un’improvvisata, nel giro di qualche minuto, anche a casa si potrà preparare e servire insieme a un prosecco e qualche nocciolina. Et voilà, l’happy hour è in tavola e non so a voi, ma io adoro gli antipasti.
Per prima cosa metti a colare le provolette o le ciliegine di mozzarella, sono entrambe sfiziose.
Mescola la farina con il sale, l’origano secco e l’aglio secco, aggiungi l’acqua e infine il concentrato di pomodoro. Ecco ottenuto una pastella al “gusto pizza“.
Questa è sola una delle varianti che puoi realizzare per “proteggere” il tuo bocconcino da friggere.
In una ciotolina sbriciola i cornflakes (rispetto al pangrattato li renderanno più sfiziosi).
Tuffa la provoletta nella pastella e rivestila bene. Con una forchetta trasferiscila nella ciotolina coi cornflakes e anche qui rivesti bene il bocconcino comprimendo tutto. Metti da parte e fai compattare per mezzora, in questo modo la “crosta” indurirà proteggendo il bocconcino in frittura.
Friggi pochi pezzi alla volta in abbondante olio a 180° per un paio di minuti e servi ben caldo.
Quando sono ancora crude puoi mettere a congelare le “palline” su un vassoio e quando saranno dure trasferirle in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Quando vorrai cuocerle ti basterà tirarle fuori dal freezer mezzora prima (non di più, non devo scongelarsi altrimenti diventano una “pappetta”) e friggerle in olio a 160-170° fino a doratura (la temperatura è un po’ più bassa così riusciranno a cuocere bene all’interno) oppure in friggitrice ad aria preriscaldata a 200° per 5 minuti e cuocendo a 175° per 10 minuti scuotendo gli alimenti a metà cottura.