Asparagi e patate all’insalata

Se ti stai chiedendo: "come cucinare gli asparagi come contorno?" ti consiglio di provarli così.

Asparagi e patate all’insalata

Tempo di preparazione 25 minuti Tempo di cottura 25 minuti Tempo di riposo 20 minuti Tempo totale 1 ora 10 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 4 Stagione Migliore: Primavera

Descrizione

Asparagi e patate all'insalata è un contorno primaverile molto versatile perché si può arricchire secondo i propri gusti aggiungendo ad esempio dei pomodorini, scaglie di parmigiano, rucola e si può preparare in anticipo, anzi meglio, poiché diventa ancora più buono.

Ingredienti

Modalità Di Cottura Disabili

Istruzioni

Video
Off On
  1. Prepara e cuoci gli asparagi

    Mantieni alle estremità l’asparago e piegalo, si spezzerà dividendosi in due parti: la parte finale più dura la puoi utilizzare per un brodo, la parte invece dove c’è la punta è quella che ci serve in questa ricetta. In un’asparagiera metti acqua e sale e porta a bollore. Se non hai l’asparagiera utilizza un pentolino stretto e alto e riempilo facendo in modo che l’acqua resti sotto il livello delle punte degli asparagi, questo perché cuociono subitissimo e diventerebbero mollissime nel frattempo che cuoce la parte alla base.

    Lessa per qualche minuto, scola e metti da parte a raffreddare.

  2. Cuoci le patate

    Pela le patate e tagliale a cubotti, mettili in una ciotola adatta al microonde, aggiungi due dita d'acqua e cuoci per circa 8 minuti alla massima potenza. Infilza con uno stecchino per verificare che sia cotta bene. Scola e far raffreddare anche le patate.

  3. Metti insieme patate asparagi e condimento

    Taglia gli asparagi in pezzi lunghi 2-3 centimetri, devono essere "comodi" da mangiare, aggiungi alle patate. Affetta piuttosto sottilmente un po' di cipolla rossa e aggiungi anch'essa agli asparagi e patate. In una ciotola mescola succo di limone (oppure aceto se ti piace di più), olio extravergine d'oliva, sale e pepe, mescola e condisci tutto. Infine spezzetta qualche fogliolina di menta. Sarà tutto molto fresco.

Keywords: asparagi e patate

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Vota questa ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungere una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Condividi sul tuo social network