Opzioni di stampa:

Asparagi e patate all’insalata

Asparagi e patate
Metodo di cottura ,
Cucina
Portate
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 25 minuti Tempo di cottura: 25 minuti Tempo di riposo: 20 minuti Tempo totale: 1 ora 10 min
Porzioni 4
Stagione Migliore Primavera
Descrizione

Asparagi e patate all'insalata è un contorno primaverile molto versatile perché si può arricchire secondo i propri gusti aggiungendo ad esempio dei pomodorini, scaglie di parmigiano, rucola e si può preparare in anticipo, anzi meglio, poiché diventa ancora più buono.

Ingredienti
  • 500 grammi asparagi
  • 700 grammi patate
  • 1/2 cipolla rossa
  • succo di limone (o aceto)
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Foglie di menta
Istruzioni
  1. Prepara e cuoci gli asparagi

    Mantieni alle estremità l’asparago e piegalo, si spezzerà dividendosi in due parti: la parte finale più dura la puoi utilizzare per un brodo, la parte invece dove c’è la punta è quella che ci serve in questa ricetta. In un’asparagiera metti acqua e sale e porta a bollore. Se non hai l’asparagiera utilizza un pentolino stretto e alto e riempilo facendo in modo che l’acqua resti sotto il livello delle punte degli asparagi, questo perché cuociono subitissimo e diventerebbero mollissime nel frattempo che cuoce la parte alla base.

    Lessa per qualche minuto, scola e metti da parte a raffreddare.

  2. Cuoci le patate

    Pela le patate e tagliale a cubotti, mettili in una ciotola adatta al microonde, aggiungi due dita d'acqua e cuoci per circa 8 minuti alla massima potenza. Infilza con uno stecchino per verificare che sia cotta bene. Scola e far raffreddare anche le patate.

  3. Metti insieme patate asparagi e condimento

    Taglia gli asparagi in pezzi lunghi 2-3 centimetri, devono essere "comodi" da mangiare, aggiungi alle patate. Affetta piuttosto sottilmente un po' di cipolla rossa e aggiungi anch'essa agli asparagi e patate. In una ciotola mescola succo di limone (oppure aceto se ti piace di più), olio extravergine d'oliva, sale e pepe, mescola e condisci tutto. Infine spezzetta qualche fogliolina di menta. Sarà tutto molto fresco.

Keywords: asparagi e patate
Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.