Questa ricetta avrei potuto intitolarla facilmente “biscotti brutti, ma buoni”, perché sì, brutti lo sono davvero, ma buoni anche! Tuttavia, visto che in rete ci sono già tantissime ricette di biscotti dal sapore delizioso ma dall’aspetto un po’ rustico, ho pensato che un titolo così non avrebbe reso giustizia al vero punto di forza di questi biscotti. E così è nata l’idea di chiamarli “biscotti di avena svuotadispensa“: un nome che racconta perfettamente il loro spirito e la mia ispirazione.
Avevo in casa dei fiocchi d’avena da un po’ di tempo e altre “cosette” che giacevano inutilizzate in dispensa, così ho deciso di fare una piccola operazione di pulizia e mettere tutto a frutto. Il risultato? Dei biscotti di avena gustosi e nutrienti, preparati in due versioni diverse, entrambe irresistibili. La prima variante è arricchita con frutta disidratata e scorza di limone, fresca e leggermente dolce, mentre la seconda è una versione golosa con gocce di cioccolato, cannella e scorza d’arancia, perfetta per chi ama i sapori più intensi.
La bellezza di questi biscotti di avena è che si possono personalizzare a piacimento: nocciole tritate, mandorle, rum, datteri, mirtilli disidratati… insomma, tutto ciò che si può trovare in fondo alla dispensa può diventare un ingrediente perfetto per arricchire questi biscotti. L’idea di base è proprio quella di usare quello che si ha già in casa, evitando sprechi e creando un dolce unico ogni volta. È un modo divertente e creativo di fare pulizia in cucina, e il risultato non vi deluderà.
L’unico problema? Questi biscotti di avena sono talmente buoni che, una volta finiti, vi toccherà fare una nuova scorta di fiocchi d’avena per prepararli di nuovo. Da un lato, però, questo vi darà un’ottima scusa per sperimentare nuove combinazioni di sapori ogni volta. E chissà, magari la prossima volta troverete la vostra variante preferita!
Descrizione
Invece “biscotti di avena svuotadispensa” sono esattamente il loro punto di forza: avevo dei fiocchi d’avena che volevo consumare da un po’ di tempo e varie cosette che giacevano in dispensa ormai da un po’, quello che ne è venuto fuori è un biscotto a base di fiocchi d’avena insaporito in 2 modi diversi (uno con frutta disidratata e limone e l’altro gocce di cioccolato con cannella e arancia); di sicuro utilizzare e/o unire delle nocciole tritate, ma anche mandorle, rum, datteri, mirtilli disidratati e chi più ne ha più ne metta, li renderà altrettanto buoni, insomma, approfittate e svuotate la vostra dispensa. L’unico problema è che ora mi toccherà ricomprare i fiocchi d’avena perché devo assolutamente rifarli.
Ingredienti
oppure
oppure
Istruzioni
-
Procedimento dell'impasto dei biscotti con fiocchi di avena
In una ciotola capiente inserire tutti gli alimenti secchi: fiocchi d'avena, farina, zucchero, lievito e sale e mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere le uova e l’olio, quindi mescolare bene il composto.
Dividere a metà il composto ed insaporirne uno con frutta disidratata a pezzetti, succo e scorza del limone; se non preferite il limone, potete rimanere più neutri con il latte (una componente liquida serve per far compattare il tutto); all’altra metà invece aggiungete gocce di cioccolato, cannella e succo e scorza d’arancia (anche qui potete evitare l’arancia aggiungendo il latte).
Con le mani umide (in modo che non si appiccichi troppo il composto) creare delle palline di circa 30 g l’una e posizionarle in una teglia su un foglio di carta forno e distanziate tra loro.
-
Cottura dei biscotti con avena
Infornare, in forno ventilato caldo a 180° per 14 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Note
Conservare in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica