Il cavolo verza stufato è un contorno semplice ed economico, ideale per accompagnare qualsiasi tipo di carne, sia arrosto che alla griglia. Si tratta di una preparazione tradizionale che valorizza al meglio le qualità del cavolo verza, un ortaggio ricco di vitamine, fibre e sali minerali, perfetto per una cucina genuina e saporita. Queste ricette richiedono pochi ingredienti, facilmente reperibili, e un tegame largo con pareti alte per permettere al cavolo di cuocere uniformemente e assorbire tutti i sapori. Il segreto di questa preparazione sta nella lenta cottura che consente al cavolo di ammorbidire e amalgamarsi con il condimento, creando un piatto equilibrato e dal gusto autentico.
Per le verze in umido la cipolla, tritata finemente e fatta rosolare nell’olio extravergine d’oliva, rappresenta la base aromatica perfetta della ricetta per esaltare il sapore dolce della verza. Dopo aver lavato e tagliato il cavolo a quadretti di circa due centimetri, viene aggiunto al soffritto per insaporirsi, assorbendo i profumi e i sapori della cipolla e dell’olio. L’aggiunta della polpa di pomodoro dona al piatto una nota leggermente acidula, che si sposa alla perfezione con la dolcezza del cavolo, rendendo la preparazione ancora più gustosa. L’acqua versata durante la cottura consente alle verze stufate lentamente, di diventare tenere e ben cotte, con il sughetto che si restringe fino a ottenere una consistenza densa e saporita. Sale e pepe completano il tutto, donando al piatto il giusto equilibrio di sapori.
Descrizione
I cavoli verza stufati sono un piatto versatile che possono essere serviti sia caldi, accanto a un arrosto o a delle salsicce, sia tiepidi, come accompagnamento a piatti di pesce o legumi. Inoltre, lo stufato di verza può essere preparato in anticipo e riscaldato, mantenendo intatte le sue qualità e il suo gusto. Economico, sano e semplice da realizzare, è la scelta perfetta per un contorno che unisce tradizione e bontà in tavola.
Ingredienti
Istruzioni
-
Ricetta verza stufata: come cucinare la verza stufata in padella
Tritate la cipolla a e rosolatela nell'olio.
Tagliate il cavolo verza a quadretti di 2 cm poi lavateli accuratamente e scolateli, mettete la verza nel tegame con la cipolla e fate insaporire per un paio di minuti, infine aggiungete il pomodoro, l'acqua, salare e pepare. La verza cotta impiega circa 40 minuti mescolando spesso, comunque fino a quando il sughetto si sarà ristretto.
Note
Per cucinare il cavolo verza stufato occorre una padella larga con le pareti alte.