Cheesecake salata con pistacchi e mortadella

Per completare, si può decorare la cheesecake con fettine sottili di mortadella disposte in modo creativo e una spolverata di granella di pistacchi, che non solo aggiunge un tocco estetico, ma intensifica anche i sapori e dà un’ulteriore croccantezza.

La cheesecake salata con mortadella e pistacchi è un antipasto sfizioso e originale, perfetto per arricchire un buffet o rendere speciale un pranzo estivo. Grazie alla sua preparazione semplice senza cottura e alla combinazione di sapori, questo piatto conquista tutti e diventa il protagonista della tavola. La croccantezza dei Tuc e dei pistacchi unita alla cremosità della farcia di mascarpone e ricotta si bilanciano perfettamente con il sapore delicato della mortadella. esistono tante ricette salate di cheesecake, questa con formaggio, mortadella e pistacchi mi ha molto incuriosita.

Per realizzare la base, i biscotti Tuc vengono tritati insieme ai pistacchi e amalgamati con burro fuso. Questo crea una consistenza croccante che contrasta piacevolmente con la cremosità della farcia. Una volta pressata la base nello stampo, va lasciata a rassodare in frigorifero per permettere che la struttura si compatti adeguatamente, preparando così il terreno per la farcia.

La farcia è il cuore della cheesecake salata: la mortadella dona un gusto leggermente salato e delicato, ben supportato dal mascarpone e dalla ricotta (oppure dalla philadelphia), che rendono il composto morbido e vellutato. L’aggiunta di pistacchi tritati aggiunge una nota leggermente croccante, che richiama la base e arricchisce ogni boccone. Tutti gli ingredienti si amalgamano in pochi minuti e rendono la preparazione rapida anche senza l’uso di strumenti avanzati, come il Bimby.

Questa cheesecake salata può essere preparata anche in anticipo, poiché il riposo in frigorifero consente ai sapori di amalgamarsi al meglio, rendendola ancora più gustosa. È perfetta per un buffet, dove ogni fetta può essere servita facilmente, o per una cena estiva, dove la freschezza della ricotta e la delicatezza della mortadella creano un piatto leggero ma pieno di gusto.

Cheesecake salata con pistacchi e mortadella

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di riposo 2 ore Tempo totale 2 ore 10 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 10 Stagione Migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Questa ricetta l’ho trovata sul web e l’ho proposta ad un recente raduno: non ne è rimasta neanche una briciola…
È gustosa, fresca e l’ideale per un buffet, un pranzo o una cena estiva.
Veloce da preparare anche senza Bimby.

Ingredienti

Modalità Di Cottura Disabili

Per la base

Per la farcia

Per decorare

Istruzioni

  1. Preparazione della cheesecake salata col Bimby

    Mettere i Tuc nel boccale del Bimby insieme ai pistacchi 10 sec vel 7.
    Aggiungere il burro fuso e azionare ancora 10 sec vel 5 /6 .
    Trasferire in uno stampo tipo da pan bauletto (in carta o in alluminio così potrete tagliare i lati e sfilare la cheesecake per trasferirla su un piatto da portata), livellare e mettere in frigo. (Con questa dose di ingredienti io ho utilizzato 2 vaschette di alluminio di circa cm. 21x12 h 6 la cui confezione indicava per 3 porzioni).
    Intanto preparare la farcia mettendo la mortadella e i pistacchi nel boccale per 3-4 sec vel 6/7, aggiungere ricotta e mascarpone, aggiustare di sale e amalgamare 10 sec vel 4.
    Riprendere lo stampo e sistemare la farcia.
    Trasferire sul piatto da portata e decorare a piacere con le fette di mortadella e la granella di pistacchio.

Keywords: Cheesecake salata

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Vota questa ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungere una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Condividi sul tuo social network