Cipolline in agrodolce ricetta furba perché la parte più noiosa della preparazione "tradizionale" prevede che ogni singola cipollina (di solito cipolline borettane) venga sbucciata e spesso ci si arrende ancora prima di cominciare. Senza dimenticare che spesso non si trovano disponibili. Con questa ricetta invece è vero che non vengono identiche, ma vuoi la comodità di averle sempre a disposizione in dispensa e pronte in pochi minuti? Io le adoro.
Scolare le cipolline dal loro liquido eliminando quindi tutto l'aceto. Preparare una ciotolina con dell'acqua e metterle a bagno per una mezz'ora. In questo modo il sapore forte dell'aceto, ormai assorbito dalle cipolline, viene attenuato; non si elimina del tutto, ma d'altronde, sono cipolline in AGRO-dolce e quindi va bene lo stesso.
Scolare le cipolline dall'acqua e passare alla cottura.
In una padella versare dell'olio extravergine d'oliva e far rosolare a fiamma media per 10 minuti le cipolline con il sale ed il pepe, smuovendo di tanto in tanto la padella in modo che si rosolino bene su tutta la superficie.
Aggiungere lo zucchero, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 20 minuti, anche qui muovendo di tanto in tanto la padella e facendo rivestire le cipolline del "caramello" che si forma.
Trasferire in piatto da portata. Una tira l'altra.
Far raffreddare prima di servire.