Le crocchette di melanzane sono un piatto che racchiude in sé il sapore autentico della tradizione mediterranea, arricchito da un tocco di creatività e affetto. La versatilità di queste crocchette le rende adatte a diverse occasioni: possono essere servite come antipasto, magari formando delle polpettine di piccole dimensioni, oppure come secondo piatto, sia fritte che al forno, per un risultato più leggero ma altrettanto gustoso. La loro croccantezza esterna nasconde un cuore morbido e saporito, grazie alla combinazione di melanzane, salsiccia e scamorza affumicata, che conferisce un tocco affumicato irresistibile.
Ricordo ancora la prima volta che ho preparato queste crocchette di melanzane. Era il 13 giugno 2008, il giorno in cui è nato mio nipote Riccardo. Quel giorno è stato speciale non solo per la nascita di un nuovo membro della famiglia, ma anche perché ho deciso di dedicargli una ricetta che potesse rimanere legata a quel momento felice. Quando era nata sua sorella, avevo creato e dedicato a lei le "perle di Manuela", e mi è sembrato giusto fare lo stesso per Riccardo. Così sono nate queste crocchette di melanzane, un piatto che ora è diventato un simbolo della nostra famiglia e che porto in tavola ogni volta che voglio celebrare un'occasione speciale.
Le crocchette di melanzane non sono solo un piatto gustoso, ma anche un esempio di come il cibo possa diventare un modo per esprimere amore e affetto. Ogni volta che le preparo, ripenso a quel giorno e alla gioia che abbiamo provato tutti nell'accogliere Riccardo. E ogni volta che qualcuno le assaggia, è come se quella felicità si rinnovasse, portando in tavola non solo un piatto, ma anche un ricordo.
Preparare queste crocchette è un'esperienza che consiglio a chiunque ami cucinare con il cuore. Sono facili da realizzare e permettono di giocare con gli ingredienti, magari aggiungendo qualche spezia o erba aromatica per personalizzarle secondo i propri gusti. Ma, indipendentemente da come si scelga di prepararle, una cosa è certa: le crocchette di melanzane conquisteranno sempre tutti, con il loro sapore ricco e avvolgente. Sono perfette per ogni occasione e, una volta provate, diventeranno una delle ricette preferite di chiunque le assaggi.
Queste crocchette di melanzane le ho preparate la prima volta il giorno in cui è nato mio nipote Riccardo (13 giugno 2008) e visto che quando era nata la sorella avevo preparato e dedicatole le perle di Manuela mi è sembrato giusto fare lo stesso per lui. Si tratta di polpette di melanzane arricchite con salsiccia e scamorza affumicata.
Lava le melanzane, elimina il picciolo, dividi a metà e pratica dei tagli dal lato della polpa, in questa preparazione preferisco cuocerle al microonde (potenza 900 w per 20 minuti), in tal modo la maggior parte dell’acqua (nemica giurata delle crocchette di verdura) viene fuori subito; mettile poi a colare bene, quindi strizzale per far perdere più acqua possibile.
Nel frattempo elimina il budello delle salsicce e taglia a cubetti la scamorza (se vuoi utilizzare un altro tipo di formaggio scegline uno “asciutto”).
Frulla le melanzane con un frullatore ad immersione oppure con un mixer.
Utilizzando una padella antiaderente, senza alcun condimento, trasferisci le melanzane e falle “asciugare” ulteriormente, quando tenderanno ad attaccare abbassa la fiamma ed aggiungi le salsicce. Portale a cottura salando e pepando.
Trasferisci il composto in una ciotola, falle raffreddare un pochino ed aggiungi la scamorza, il parmigiano e/o pecorino, l’uovo e i 2 cucchiai di pangrattato. Mescola con un cucchiaio e fai riposare per una ventina di minuti, in questo modo il pangrattato assorbirà l’eventuale umido in eccedenza.
Realizza delle crocchette a forma di hamburger, passale nel pangrattato facendolo attaccare bene, cuoci le crocchette in forno statico a 200° per 20 minuti.
Per la versione fritta, invece, preferisco, la forma sferica, che comunque devi passare nel pangrattato e friggere in abbondante olio fino a doratura (basteranno un paio di minuti per lato a fiamma media), servile tiepide.
Se preferite una versione al forno vegetariana, non essendoci il grasso della salsiccia unite al composto che asciughi in padella un po’ di olio di oliva.