La crostata Braito è un dolce che sorprende per la sua incredibile morbidezza, tanto da sembrare quasi una torta più che una crostata tradizionale. È una ricetta che conquista al primo assaggio grazie alla sua consistenza soffice e al delizioso contrasto tra l’impasto leggermente burroso e la dolcezza della marmellata. Perfetta da servire a merenda o come dessert a fine pasto, la crostata Braito è una preparazione semplice ma dal risultato davvero speciale, ideale anche per chi è alle prime armi con i dolci fatti in casa.
La base si realizza mescolando ingredienti semplici come farina, zucchero, lievito e scorza di limone, ai quali si aggiungono le uova sbattute e il burro morbido, fino a ottenere un composto cremoso. La particolarità di questa crostata sta nel creare, con il dorso di un cucchiaio, delle leggere fossette nell’impasto, che verranno poi riempite abbondantemente con marmellata di mele o altra confettura a piacere. Durante la cottura, l’impasto lieviterà inglobando la marmellata, regalando un effetto visivo e di gusto davvero irresistibile.
Descrizione
Una volta cotta e raffreddata, la crostata Braito si completa con una leggera spolverata di zucchero a velo, che la rende ancora più invitante. Un dolce genuino, morbido e profumato, perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
Istruzioni
Ricetta crostata M Braito
-
Crostata morbida Braito
Mescolare farina, zucchero, lievito e la scorza di un limone o un cucchiaio di rhum; poi aggiungere le uova appena sbattute con una forchetta ed infine il burro morbido e mescolare fino ad avere una bella crema, che andremo a spalmare sul fondo di una teglia foderata con carta forno e con il dorso di un cucchiaio creeremo delle fossette non troppo profonde sulla superficie. Poi copriamo abbondantemente la superficie con della marmellata di mele (fatta in casa) o quella che desiderate; lasciate sempre un po’ di bordo libero. A questo punto non ci resta che infornare a 180° per circa 35 minuti, fate comunque la prova stecchino. Lievitando l'impasto catturerà la marmellata creando una torta meravigliosa.
Farla raffreddare e spolverarla con zucchero a velo.
Note
Fonte: blog Profumi e colori