Opzioni di stampa:

Frittelle dolci con idrolitina

Frittelle dolci con idrolitina
Metodo di cottura
Cucina
Portate ,
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 20 minuti Tempo totale: 25 min
Porzioni 4
Stagione Migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

L'idrolitina è un prodotto in polvere utilizzato per rendere l'acqua effervescente. È composta principalmente da bicarbonato di sodio e acido citrico, che, una volta sciolti in acqua, reagiscono tra loro producendo anidride carbonica, creando così le bollicine tipiche dell'acqua frizzante.

In passato, era molto popolare in Italia come metodo casalingo per trasformare l'acqua naturale in effervescente senza dover acquistare acqua gassata. Si vendeva in bustine o piccole confezioni, e bastava versarla in un bicchiere d'acqua per ottenere l'effetto frizzante.

Ingredienti
    Per l'impasto
  • 250 g Farina 00
  • 1 Uovo
  • 1 bustina Idrolitina
  • qb Latte
  • Per cuocere
  • qb Olio per friggere
  • Per decorare
  • qb Zucchero
Istruzioni
  1. Ecco come fare l'impasto

    Mettere in una ciotola la farina con la bustina di idrolitina, aggiungere l'uovo e utilizzando lo sbattitore elettrico oppure la frusta a mano versare il latte un po' alla volta fino ad ottenere un impasto denso che si può raccogliere col cucchiaio.

     

  2. Cuocere le semplici frittelle dolci con idrolitina

    Mettere a scaldare in una pentola dai bordi alti l'olio. Bagnare due cucchiai nell'olio in modo che l'impasto non resti attaccato, quindi prelevare un po' di impasto e friggere le frittelle fino a doratura.

  3. Terminare le frittelle dolci semplici 

    Una volta cotte, mettere dello zucchero semolato in un piatto e farvi rotolare dentro le frittelle ed è proprio questa fase che rende la frittella dolce.

Keywords: Frittelle dolci
Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.