A me piace non troppo ricca di maionese perché voglio sentire bene anche il sapore degli altri ingredienti e qualcuno la mescola con lo yogurt bianco o con del formaggio spalmabile… fate voi. Si può realizzare con la maionese acquistata, ma vi consiglio di provare questa insalata russa (ricetta base) provando a prepararla in casa, occorrono 5 minuti ed è sicura. La trovi cliccando qui
Pela le patate e tagliale a cubetti (conservali in acqua intanto che ti occupi del resto), pela le carote e taglia anch’esse a cubetti, possibilmente tutto della stessa grandezza.
Porta a bollore l’acqua salata e versa i piselli ancora surgelati, aspetta che riprenda il bollore e fai cuocere per 10 minuti, scola e metti da parte (non gettare l’acqua, lesserai anche il resto degli ingredienti).
Aspetta che riprenda il bollore l’acqua e versa le carote, stavolta cuoci per 3 minuti dal bollore, scola e metti da parte.
Infine aspetta il bollore e versa le patate a cubetti, cuoci 2 minuti dal bollore, scola e metti da parte.
Ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei cubetti, assaggia per essere certa che sia tutto cotto, ma non sfaldato.
Distribuisci i cubetti cotti su un piano in modo che si raffreddino. Trasferisci tutto in una ciotola capiente, aggiungi la maionese e mescola delicatamente.
Conserva in frigo, coperto con pellicola, per 2-3 giorni al massimo.