In questa ricetta propongo delle mini apple pie profumate, delle “crostatine” alle mele per dirla all’italiana, ma chiaramente può essere realizzata anche un’unica grande crostata. Sono molto saporite e profumate nonostante non siano realizzate con una classica pasta frolla, bensì con una brisèe, ma si sa che il burro rende comunque tutto buono.
Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti piuttosto piccoli, metterli in una ciotola ed aggiungere la cannella, l’amido di mais, lo zucchero e se piace il liquore; mescolare e lasciar macerare giusto il tempo di realizzare l’impasto.
Per l’impasto, che si può fare sia a mano che con la planetaria (gancio k) l’importante è che non si lavori troppo gl’ingredienti. “Sfregare” tra loro in modo da creare delle briciole con farina, burro, zucchero e sale. Aggiungere quindi l’acqua fredda e compattare tutto. Avvolgere nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per mezz’ora.
Imburrare 4 stampini per crostatine, i miei sono da 9 cm (non occorre infarinare).
Passato il tempo di riposo, aiutandosi con una spolverata di farina sul piano di lavoro, stendere l’impasto con uno spessore di 4 mm, ritagliare 4 cerchi con un coppapasta, ma anche a mano e rivestire i 4 stampini (i ritagli ovviamente vanno reimpastati il meno possibile e stesi nuovamente), distribuire le mele e ricoprire con altro impasto, spennellare con del tuorlo d’uovo e spolverare con lo zucchero, realizzare un’incisione sulla superficie in modo da far fuoriuscire il vapore che le mele, umide, creeranno.
Far cuocere le mini apple pie profumate in forno statico, già caldo a 180°, per 45 minuti circa
In friggitrice ad aria preriscaldare per 5 minuti a 200°, infornare e cuocere a 170° per 30 minuti