Opzioni di stampa:

Mon Cheri fatti in casa

Mon Cheri

I Mon Chéri fatti in casa sono una delizia irresistibile per gli amanti del cioccolato e delle ciliegie. Ispirati ai celebri cioccolatini della Ferrero, questi dolcetti artigianali possono essere preparati facilmente nella propria cucina, regalando un'esperienza gustativa ancora più autentica e personale. Il connubio tra il sapore intenso del cioccolato fondente, il liquore e la dolcezza delle ciliegie rappresenta un piacere unico che difficilmente passa inosservato.

Per realizzare i tuoi Mon Chéri fatti in casa, occorrono pochi ingredienti: ciliegie sotto spirito, cioccolato fondente di ottima qualità e un liquore come il brandy o il rum. La parte più importante di questa ricetta sta nel selezionare ciliegie che abbiano assorbito bene l'alcol, in modo da ottenere quel caratteristico sapore intenso e leggermente pungente che rende i Mon Chéri così speciali. Le ciliegie devono essere ben scolate prima di essere avvolte dal cioccolato, per evitare che il liquido comprometta la consistenza del cioccolatino.

Il cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, viene utilizzato per ricoprire le ciliegie con cura.

Metodo di cottura
Cucina
Portate ,
Difficoltà Intermedio
Porzioni 15
Stagione Migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Il risultato finale sono cioccolatini fatti in casa che non hanno nulla da invidiare a quelli industriali. L’equilibrio tra il croccante del cioccolato, la morbidezza della ciliegia e il tocco aromatico del liquore rende questi dolcetti perfetti per ogni occasione, da una serata romantica a un regalo fatto con amore.

Ingredienti
  • 500 g Liquore (Brandy)
  • 30 ciliegie (con il gambo)
  • 1 albume
  • 400 g Zucchero a velo
  • 500 g Cioccolato (fondente)
  • 25 g burro di cacao
Istruzioni
  1. Fase preparatoria

    Per fare i mon cheri in inverno bisogna pensarci per tempo, bisogna iniziare nel periodo di produzione delle ciliegie che devono essere belle mature e avere il gambo lungo. Le ciliegie vanno lavate e lasciate asciugare poi vanno messe in un vaso di vetro e ricoperte con il brandy per 6-7 mesi.

    Da quando si confezionano i mon cheri occorre aspettare 20 giorni prima che siano pronti per essere mangiati.

    Innanzitutto preparare un contenitore alto e dei bastoncini dove poi appendere ad asciugare le ciliegie che saranno fermate con una molletta da bucato (in pratica costruire uno stendino in miniatura - io ho usato un disco di plastica con scanalature dove ho incastrato i gambi delle ciliegie).

     

  2. Preparare le ciliegieMon Cheri 4

    In inverno prendere le ciliegie, toglierle dal liquore e lasciarle asciugare per 60 minuti.

  3. Realizzare il panetto di zuccheroMon cheri 2

    Impastare la chiara d'uovo con lo zucchero a velo, finché diventa un panetto di zucchero.

  4. Ricoprire le ciliegie di zuccheroMon Cheri 3

    Prendere un pezzettino dal panetto e rivestire completamente la ciliegia (lo spessore di copertura deve essere di 2 millimetri) poi appoggiarla su un piatto con un po' di zucchero a velo; ricoprire in questo modo tutte le ciliegie

  5. Ricoprire le ciliegie di cioccolatoMon cheri 5

    Sciogliere il cioccolato con il burro di cacao a bagnomaria o nel microonde; prendere una ciliegia e immergerla bene nel cioccolato fino a toccare il gambo.

  6. Far asciugare le ciliegieMon Cheri 6

    Appendere le ciliegie per farle asciugare; mettere in un luogo fresco finché la cioccolata intorno si sia solidificata poi riscaldare la cioccolata rimasta e reimmergere le ciliegie per la seconda volta; infine appenderle nuovamente ad asciugare.
    Quando la cioccolata si sarà indurita metterle su un vassoio con della carta forno a stagionare in un luogo fresco (non in frigo) per 20 giorni dopodiché il liquore avrà sciolto lo zucchero e i mon cheri saranno pronti da gustare.

Keywords: Mon Cheri
Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.