Opzioni di stampa:

Pancakes a colazione

Pancakes a colazione

Preparare i pancakes a colazione è uno dei modi migliori per iniziare la giornata con il sorriso. Soffici, profumati e facili da realizzare, i pancakes sono una coccola deliziosa che piace davvero a tutti, dai più piccoli agli adulti. La loro consistenza morbida e il gusto neutro li rendono perfetti per essere abbinati a una miriade di ingredienti dolci, dando spazio alla fantasia e ai propri gusti personali.

Questa preparazione ha origini americane, ma ormai è entrata a pieno titolo anche nella nostra routine, soprattutto nel weekend o nelle giornate in cui possiamo prenderci un po’ più di tempo a tavola. I pancakes a colazione possono essere gustati con sciroppo d’acero, come nella versione classica americana, oppure con miele, marmellata, Nutella, frutta fresca o una spolverata di zucchero a velo.

Per ottenere dei dolci pancake perfetti, il segreto sta nel montare separatamente gli albumi a neve con lo zucchero, in modo da ottenere un composto arioso che donerà la giusta sofficità alla pastella. Anche i tuorli, lavorati con il burro fuso, aggiungono sapore e rendono l’impasto vellutato. Incorporare delicatamente gli albumi alla fine della preparazione è fondamentale per non smontare il composto.

Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 15 mins Tempo totale: 25 min
Porzioni 4
Stagione Migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

I pancakes a colazione non solo sono buoni, ma anche versatili: si possono adattare anche in versioni senza lattosio, senza glutine o arricchiti con spezie e gocce di cioccolato. Perfetti da gustare in famiglia o con gli amici, la colazione con pancake diventa speciale e indimenticabile.

Ingredienti
  • 2 Uova
  • 15 g burro (fuso)
  • 15 g zucchero
  • 250 g farina
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 bicchiere latte
  • 1 pizzico sale
Istruzioni
  1. Ricetta pancake a colazione

    Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi con lo zucchero in una terrina. In un'altra ciotola montate i tuorli con il burro fuso sciolto in una padellina antiaderente che userete poi per cuocere i pancakes. Aggiungere il lievito, il latte, la farina e per ultimi gli albumi montati a neve, piano piano senza smontarli.

    Mettere la padellina sul fuoco e versare un mestolino di impasto, facendo cuocere a fuoco moderato; quando si formeranno delle bollicine sulla superficie del pancake, rigirate con una palettina e finite la cottura.

    Iniziate la giornata con una colazione con pancakes arricchiti con zucchero a velo o nutella, marmellata, miele o all'americana con sciroppo d'acero.