Questi panini puoi anche congelarli da cotti, tirarli fuori dal freezer la sera prima (o al mattino scongelarli in microonde) e scaldati per qualche secondo in microonde o nella friggitrice ad aria farà sciogliere appena appena il burro contenuto nell’impasto e li renderà morbidissimi come appena sfornato. Mmmh
Naturalmente può essere eseguito anche a mano, servirà solo un po’ di tempo in più per impastare tutto.
Prendi dal totale del latte un paio di dita e mettile in un bicchiere, aggiungi un cucchiaino di zucchero, sempre preso dal totale e il lievito. Mescola tutto e metti da parte.
Mescola insieme i due tipi di farina, aggiungi prima il latte col lievito e poi un po’ alla volta il latte restante alternandolo allo zucchero, al sale e ai tuorli, infine termina aggiungendo un pezzo alla volta il burro morbido. Fai incordare bene.
Sul piano di lavoro allarga un po’ l’impasto, aggiungi le gocce di cioccolato e aiutandoti con il tarocco fai incorporare le gocce.
Trasferisci in una ciotola, copri con pellicola e fai lievitare a temperatura ambiente per un’ora, poi metti in frigo per tutta la notte.
Io preferisco questo metodo perché in questo modo l’impasto lieviterà, ma rimarrà sodo e ciò renderà più semplice maneggiarlo.
Dividi l’impasto in pezzi da 50 g ognuno, fai una pallina, pirlala sul piano di lavoro o tenendola in mano, l’importante è che tu la chiuda bene sotto.
Distribuisci le palline distanti tra loro sulla teglia. Copri con uno strofinaccio ed aspetta che raddoppino di volume.
In una ciotolina sbatti l’uovo e spennella la superficie di tutte le palline.
Riscalda il forno in modalità statica fino a 190°, informa la teglia e cuoci per 15 minuti (fai la prova stecchino). Se si dovessero brunire troppo in superficie, ma rimanere crude all’interno, ecco come fare: copri con un foglio di alluminio e prosegui con la cottura.