Quando si rientra a casa affamati all'ora di pranzo, la priorità è una sola: cucinare qualcosa di veloce e gustoso. Ecco perché la pasta cremosa con zucchine e formaggio è la soluzione perfetta. Questo piatto si prepara rapidamente, sfruttando al massimo il tempo di cottura della pasta, mentre si lavora in parallelo al condimento. Il risultato è un primo piatto cremoso, saporito e assolutamente irresistibile, che soddisferà anche i palati più esigenti.
La semplicità degli ingredienti non deve trarre in inganno: le zucchine, delicate e versatili, si sposano perfettamente con la cremosità del formaggio, che può variare in base ai gusti personali. Che si scelga un provolone dal gusto deciso, una fontina morbida, un taleggio cremoso o un gorgonzola dal sapore più intenso, il risultato sarà sempre una pasta cremosa avvolgente e ricca di sapore. A completare il tutto, una generosa spolverata di parmigiano reggiano che, oltre ad esaltare il piatto, aggiunge una nota di sapidità irresistibile.
Un altro grande vantaggio di questa pasta cremosa è la sua versatilità. È possibile personalizzare il piatto in base a ciò che si ha in dispensa, variando il tipo di formaggio o aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a piacimento. Un tocco di pepe nero macinato al momento, ad esempio, dona al piatto un leggero pizzico di piccantezza che contrasta meravigliosamente con la dolcezza delle zucchine e la morbidezza del formaggio.
Se stai cercando un piatto veloce, semplice e soprattutto gustoso, la pasta cremosa con zucchine e formaggio è la scelta ideale. In meno di 20 minuti avrai un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena veloce, ma che non rinuncia al gusto e alla qualità.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con l'acqua salata per lessare la pasta.
Nel frattempo con una grattugia con fori larghi, grattugiare sia le zucchine, che il formaggio scelto. In una padella saltapasta far sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungere le zucchine, salare subito (poco), pepare, alzare la fiamma e saltarle in modo che non attacchino per 3-4 minuti, allungare con metà mestolo di acqua (presa dalla pentola dove andrà la pasta), aggiungere il formaggio grattugiato scelto abbassare la fiamma al minimo e mettere il coperchio (appena il formaggio si sarà sciolto spegnere il fuoco).
Appena l'acqua bolle calare la pasta e portare a cottura. Qualche secondo prima che sia del tutto cotta accendere la fiamma sotto la saltapasta e appena prende calore aggiungere la pasta cotta (non gettare l'acqua), saltare la pasta, allungare con un po' di acqua di cottura della pasta, spegnere la fiamma ed aggiungere il parmigiano grattugiato, saltare ancora e distribuire nei piatti spolverando con un po' di pepe.