Descrizione
Realizzo questa ricetta di peperoni al gratin napoletani da qualche anno secondo le precise indicazioni di mia suocera Beatrice: lei ne fa anche una versione praticamente identica, ma da cuocere in padella (leggi le note alla ricetta)
Ingredienti
Istruzioni
-
Ecco come realizzare i peperoni al gratin napoletani
Per prima cosa dissala i capperi tenendoli a bagno in acqua per una decina di minuti.
Taglia a listarelle i peperoni spellati.
In una teglia versa un po’ d’olio, distribuisci la metà dei peperoni spellati in un solo strato, aggiungi poco sale, pepe, la metà dei capperi e delle olive, la metà del pangrattato e del parmigiano; quindi procedi al secondo ed ultimo strato: peperoni, poco sale, pepe, capperi, olive, un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, pangrattato e parmigiano.
-
Cottura
Non ti resta che portare il forno a 200° e quando sarà caldo infilare la teglia a metà altezza e cuocere per 20 minuti. Se poi li vuoi particolarmente gratinati, come quelli che vedi in foto/video, che sono come li preferisco io, allora sposta la teglia nel ripiano più alto del forno ed accendi il grill per 5-10 minuti.
Sono buoni da gustare sia caldi/tiepidi che a temperatura ambiente, magari accompagnati da una bella fetta di PANE CAFONE… che fame!!!
Note
Si possono cuocere anche in padella, col coperchio per 20 minuti; ovviamente non verrà la parte gratinata sopra, ma l’ho mangiata a casa di mia suocera tante volte ed è veramente buona.