Il petto di pollo in padella è una di quelle ricette salva cena che si preparano in pochi minuti e piacciono davvero a tutti. È l’ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto saporito, leggero e soddisfacente. Il petto di pollo, tagliato a fettine, è perfetto per questo tipo di cottura perché resta morbido dentro e forma all’esterno una crosticina dorata che ricorda la classica cotoletta.
Questa ricetta è molto versatile: si può personalizzare ogni volta in modo diverso semplicemente cambiando gli aromi con cui si insaporisce la carne. Origano, rosmarino, spezie per arrosti o anche un pizzico di paprika dolce rendono ogni versione unica. L’aggiunta del pane grattugiato consente di ottenere una panatura croccante e saporita, che conquista sia i grandi che i più piccoli.
Descrizione
Per cucinare al meglio il petto di pollo in padella, è importante utilizzare una buona padella antiaderente e un filo d’olio extravergine di oliva. La carne va cotta prima a fiamma dolce, per farla cuocere bene anche all’interno, e poi alzando leggermente il fuoco per ottenere quella crosticina croccante che rende questo piatto così appetitoso.
I petti di pollo così preparati sono perfetti da servire con un contorno di verdure grigliate, un’insalata fresca o anche delle patate arrosto. Sono ottimi anche per farcire panini o piadine, oppure per una cena veloce in compagnia. Il vantaggio di questa ricetta è che richiede pochissimi ingredienti ed è sempre un successo.
Che siate alle prime armi o cuochi esperti, il petto di pollo in padella è una preparazione da tenere sempre a mente: semplice, veloce e incredibilmente gustosa. Le fettine di pollo croccanti fuori e tenere dentro sono un classico intramontabile della cucina di tutti i giorni.
Ingredienti
Istruzioni
Ricetta petti di pollo in padella
-
Come cucinare il petto di pollo in padella
Vi occorre, per realizzarla, del petto di pollo, un po' di sale e degli aromi a piacere (origano, spezie per arrosto o altro), pane grattugiato.
Mettere olio extravergine di oliva in un piatto, bagnare dai due lati la fetta di carne, poi passare il pollo in un piatto dove avrete messo pane grattugiato e gli aromi. Fate aderire bene gli aromi e fate cuocere in una padella già scaldata, prima a fuoco basso poi un po' più alto. Si creerà la classica crosta da cotoletta. Mangiatela ben calda; i bambini saranno felici di assaggiarla.