Il pollo tikka masala è un piatto emblematico che rappresenta una perfetta fusione tra le tradizioni culinarie indiane e britanniche. Sebbene le sue origini siano spesso attribuite alla cucina indiana, il pollo tikka masala ha acquisito una notevole popolarità in Inghilterra, tanto da essere considerato da molti un piatto nazionale britannico. Questo riconoscimento è in gran parte dovuto alla grande comunità indiana presente nel Regno Unito, che ha introdotto e adattato questo delizioso piatto alle abitudini locali, dando vita a una versione unica e amata da molti.
Il pollo tikka masala è probabilmente la ricetta che mi ha fatto scoprire e apprezzare i sapori esotici, diversi da quelli tipicamente mediterranei a cui ero abituata. Ricordo ancora la prima volta che l'ho provato: sono rimasta affascinata dalla complessità dei sapori, dall'aroma avvolgente delle spezie e dalla cremosità della salsa. Da quel momento, è iniziata una passione che mi ha portata a preparare questo piatto innumerevoli volte nel corso degli anni.
Il pollo tikka masala resta un simbolo della cucina fusion, capace di unire due culture gastronomiche in un abbraccio di sapori e tradizioni. Ogni volta che lo preparo, mi sembra di intraprendere un viaggio culinario che attraversa continenti, portandomi dalle affollate strade di Mumbai ai pub accoglienti di Londra.
Preparare il pollo tikka masala è diventato per me un rituale, un momento di connessione con le spezie e gli ingredienti che mi permette di riscoprire ogni volta la magia di questo piatto. È incredibile come una ricetta possa avere il potere di trasportarti in luoghi lontani e di farti sentire parte di una storia gastronomica così ricca e variegata.
Iil pollo tikka masala non è solo un piatto delizioso, ma anche un ponte tra culture, un esempio di come il cibo possa unire le persone e farci esplorare nuove dimensioni di sapore. Se non l'hai ancora provato, ti invito a farlo: potresti scoprire una nuova passione culinaria proprio come è successo a me tanti anni fa.
Tra tutte le ricette che prevedono l'uso delle spezie probabilmente questa è quella che mi ha fatto avvicinare ai sapori diversi da quelli mediterranei. Ho iniziato a prepararla tanti anni fa e non ho più smesso.
Disossa il pollo. Priva della pelle e dell’osso le sovracosce di pollo, tagliarle a cubotti e mettere da parte (oppure chiedi al macellaio di farlo per te). In alternativa puoi usare anche il petto di pollo, ma è meno saporito rispetto alle sovracosce.
In una larga padella fai soffriggere nell’olio extravergine d’oliva l’aglio schiacciato ed il peperoncino, aggiungi la cipolla tritata, copri col coperchio e fai stufare lentamente per 5-10 minuti. Aggiungi le spezie: il curry, il garam masala, lo zenzero pelato e grattugiato, il coriandolo (opzionale) ed il concentrato di pomodoro.
Unisci il pollo e fai rosolare molto bene, aggiungi la passata di pomodoro, copri col coperchio fai cuocere dolcemente 30 minuti. Togli il coperchio, aggiungi il sale e fai cuocere altri 15-20 minuti in modo che il sugo si restringa un po’.
Servire caldo ed accompagnandolo con il riso basmati oppure con del pane naan