Opzioni di stampa:

Polpette alla Nerano con crema di provolone del Monaco

Polpette alla Nerano
Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 30 minuti Tempo di riposo: 15 minuti Tempo totale: 1 ora
Porzioni 4
Stagione Migliore Estate, Primavera
Descrizione

Le polpette alla Nerano sono la trasformazione in un secondo piatto dei classici spaghetti alla Nerano, quindi zucchine fritte, basilico e provolone del Monaco dentro un involucro di carne macinata, il tutto fritto. Per rafforzare ancor di più il gusto della Nerano, si può accompagnare queste polpette a una crema al provolone del Monaco.

Ingredienti
    Per la polpetta
  • 500 g macinato (manzo e maiale)
  • 2 uova
  • 100 g pane
  • qb latte (per ammorbidire il pane)
  • 2 zucchine
  • 100 g Formaggio (provolone del Monaco)
  • qb pangrattato
  • Crema al provolone
  • 240 g latte
  • 20 g burro
  • 20 g farina 00
  • 100 g Formaggio (provolone del Monaco)
  • qb sale e pepe (poco)
  • Inoltre
  • qb olio per friggere
Istruzioni
    Polpette alla Nerano con crema di provolone del Monaco
  1. Come si fanno le polpette alla Nerano

    Elimina la crosta dal pane, mettilo in una ciotola e versa un po' di latte in modo da ammorbidirlo, occorreranno più o meno minuti a seconda di quando il pane sia secco.

    Strizza il pane eliminando il latte in eccesso e rimettilo nella ciotola, aggiungi la carne macinata, le uova, poco sale, pepe e mescola bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, copri con la pellicola e metti in frigo per una mezzora. Avrai notato che non aggiunto parmigiano o grana alla carne poiché già ci sarà all'interno, ma se vuoi puoi aggiungerlo.

  2. Prepara il ripieno delle polpette di zucchine alla Nerano

    Negli spaghetti alla Nerano le zucchine si tagliano a rondelle, in questo caso, in cui andranno all'interno ho pensato di tenerle un po' più piccole per essere contenute più facilmente quindi ho eliminato le estremità alle zucchine, le ho tagliate per il lungo e poi a semirondelle. In una pentola capiente scalda dell'olio (io uso quello di arachidi) e friggi fino a doratura le zucchine. Scolale e metti da parte.

    Taglia a pezzi piuttosto corposi il provolone, lava le foglie di basilico e falle asciugare.

  3. Assembla le polpette

    Considera 3 polpette a testa: In ogni porzione di carne inserisce qualche zucchina, una foglia di basilico e un pezzo di provolone. Comprimi bene e passa la polpetta nel pangrattato facendolo aderire bene.

     

  4. Cottura delle polpette alla Nerano

    Per evitare che le polpette si aprano oltre a comprimerle bene bisogna passarle nel pangrattato e subito friggerle altrimenti si rischia che questo venga assorbito dalla carne privandolo della protezione. La temperatura dell'olio dev'essere media (si evita anche che rimangano crude all'interno e troppo cotte all'esterno. Basteranno 5 minuti in olio profondo.

  5. Crema al provolone del Monaco
  6. Prepara la fonduta di provolone del Monaco

    Si tratta di una preparazione semplicissime che ha come base la besciamella, ma arricchita col provolone. quindi scaldare il latte in un pentolino (o al microonde) e in un altro far sciogliere il burro, aggiungere la farina e un po' alla volta il latte caldo, far addensare dolcemente, aggiungere il pepe, poco sale e fuori dal fuoco il provolone ridotto in "scaglie" con una grattugia a fori larghi. Mescola e tuffa le polpette!

     

Note

Se non dovessi trovare il provolone del Monaco scegli un altro tipo di provolone.

Keywords: polpette alla Nerano, polpette, nerano, polpette fritte
Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.