Opzioni di stampa:

Polpette ricotta e patate

Polpette ricotta e patate

Le polpette ricotta e patate con l'aggiunta dei broccoli rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera includere più verdure nella propria dieta, specialmente se si tratta di ingredienti non sempre apprezzati da tutti, come i broccoli. Queste polpette sono una delizia fritta che trasforma semplici verdure in un piatto gustoso e irresistibile, con un cuore filante di formaggio che le rende ancora più appetitose.

Sono ideali anche per essere preparate in anticipo e poi riscaldate al momento di servirle. Se si vuole evitare la frittura, possono anche essere cotte al forno per una versione più leggera, ma comunque gustosa.

I broccoli, noti per il loro odore forte durante la cottura, sono un ortaggio ricco di nutrienti, e in questa ricetta vengono abbinati alla delicatezza delle patate e alla cremosità della ricotta. Un trucco utile per attenuare l'odore dei broccoli durante la cottura è aggiungere un po' di aceto all'acqua di bollitura. Questo piccolo accorgimento può fare la differenza e rendere la preparazione più piacevole.

L'abbinamento tra patate e ricotta crea un impasto morbido e delicato, mentre il pangrattato dona alle polpette una croccantezza esterna perfetta, contrastando la consistenza cremosa all'interno. Il cuore filante di formaggio, nascosto all'interno di ogni polpetta, è la sorpresa che rende questo piatto ancora più speciale, rendendolo una vera gioia per il palato, soprattutto quando servito caldo.

Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Tempo di riposo: 30 minuti Tempo totale: 1 ora 25 min
Temperatura di cottura 170  °C
Porzioni 4
Stagione Migliore Autunno, Inverno
Descrizione

Le polpette ricotta e patate sono perfette per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, spesso riluttanti a consumare broccoli o altre verdure verdi. La frittura, infatti, trasforma questo piatto in un comfort food, rendendo le polpette particolarmente invitanti. Anche chi non è un grande fan dei broccoli non potrà resistere a questa combinazione saporita.

Ingredienti
    Per le polpette di ricotta e patate
  • 300 g Broccoli
  • 2 cucchiai aceto (per lessare i broccoli)
  • 300 g Patate (rosse)
  • 250 g Ricotta (del giorno prima, ben scolata)
  • 40 g Parmigiano o grana grattugiato
  • 70 g Pangrattato
  • 2 Uova
  • qb Sale e pepe
  • 180 g Formaggio (fontal, emmental, scamorza...)
  • Inoltre
  • qb Olio per friggere
  • qb Pangrattato (per la panatura)
Istruzioni
  1. Prepara le patate

    Pela le patate e tagliale in pezzi grossi. Metti a bollire dell'acqua salata e lessale per 8 minuti. Infilzando una forchetta deve affondare facilmente. Metti da parte e non gettare l'acqua.

  2. Prepara i broccoli

    Separa ogni cimetta del broccolo e taglia in 4 parti il gambo. Anche il gambo principale del broccolo puoi mangiarlo, basterà eliminare la parte più esterna che è particolarmente dura e tagliarlo in pezzi più piccoli. Nella stessa acqua utilizzata per le patate lessa i broccoli per 10-12 minuti con l'aceto che terrà sotto controllo l'odore e metti da parte.

  3. Prepara il composto della polpetta 

    Frulla le patate e i broccoli e mettili in una ciotola capiente. Aggiungi la ricotta bel scolata, sale e pepe, parmigiano grattugiato e mescola. Aggiungi le uova e il pangrattato. Mescola e fai riposare questo composto per mezz'ora in modo che il pangrattato possa assorbire la parte liquida del composto.

  4. Assembla le polpette

    Prendi un po' di composto, metti al centro il formaggio, richiudi bene e passa nel pangrattato comprimendo bene.

  5. Cuoci le polpette

    Friggi per 3 minuti le polpette in olio profondo ben caldo (170°-180°).

Keywords: Polpette ricotta e patate
Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.