Provola impanata

Oltre alla provola, che è quella che preferisco per questa preparazione, va bene anche il fiordilatte o la mozzarella, ma vanno fatto colare bene perché soprattutto quest’ultima contiene molto siero.

Provola impanata

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 5 minuti Tempo di riposo 30 minuti Tempo totale 45 min Porzioni: 4 Stagione Migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

La provola impanata e fritta è facile da preparare e soprattutto buonissima, accompagnata da un contorno fresco come un’insalata o dei pomodori diventa un ottimo secondo piatto in alternativa a carne o pesce.

L’ideale è avere una provola del giorno prima in modo che risulti più asciutta e a prova di frittura, ma se anche fosse fresca di giornata, se affettata, lasciata colare un po’ e magari tamponata con della carta assorbente se occorre, va bene lo stesso.

Ingredienti

Modalità Di Cottura Disabili

Istruzioni

Video
Off On
  1. Pochi semplici passi per realizzare la provola fritta

    Affetta la provola ad uno spesso re di 1 cm, più o meno largo quanto un dito insomma. Metterla a colare per qualche ora (si può fare anche la sera prima mettendola in frigo coperta).

    Prepara 3 piatti: in uno metti le uova, sale e pepe e sbatti con la forchetta, in un altro metti della farina e nell’ultimo abbondante pangrattato.

  2. Ecco come impanare la provola in modo da avere una frittura perfetta

    Passa quindi ogni fetta di provola (tamponata con la carta assorbente se non è ben asciutta) nella farina, su tutti i lati, anche i bordi ed elimina quella in eccesso. Immergi quindi la fetta di provola nell’uovo e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Adesso, ripassa nell’uovo e nel pangrattato, comprimendo bene. 

    Fai riposare una mezzora le fette in frigo e vedrai che questa panatura sarà a prova di frittura,

    Scalda l’olio per friggere (io uso quello di arachidi) fino a 180° e friggi ogni fetta (non riempire troppo la padella/friggitrice per non abbassare la temperatura).

  3. Presentalo come antipasto fritto

    Per un antipasto gustoso e sfizioso invece che tagliare la provola a fette, tagliala a cubotti e procedi nello stesso modo con la panatura e la frittura, metti uno stuzzicadenti su ogni cubotto fritto e servi caldo.

  4. Alternativa light

    Come per tante altre preparazioni si può preparare la provola impanata al forno. Spruzzarla con dell’olio e infornare a 220° C fino a doratura. Non è la stessa cosa rispetto alla versione fritta, ma è buona. 

Keywords: Provola impanata

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Vota questa ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungere una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Condividi sul tuo social network