Descrizione
La provola impanata e fritta è facile da preparare e soprattutto buonissima, accompagnata da un contorno fresco come un’insalata o dei pomodori diventa un ottimo secondo piatto in alternativa a carne o pesce.
L’ideale è avere una provola del giorno prima in modo che risulti più asciutta e a prova di frittura, ma se anche fosse fresca di giornata, se affettata, lasciata colare un po’ e magari tamponata con della carta assorbente se occorre, va bene lo stesso.
Ingredienti
Istruzioni
-
Pochi semplici passi per realizzare la provola fritta
Affetta la provola ad uno spesso re di 1 cm, più o meno largo quanto un dito insomma. Metterla a colare per qualche ora (si può fare anche la sera prima mettendola in frigo coperta).
Prepara 3 piatti: in uno metti le uova, sale e pepe e sbatti con la forchetta, in un altro metti della farina e nell’ultimo abbondante pangrattato.
-
Ecco come impanare la provola in modo da avere una frittura perfetta
Passa quindi ogni fetta di provola (tamponata con la carta assorbente se non è ben asciutta) nella farina, su tutti i lati, anche i bordi ed elimina quella in eccesso. Immergi quindi la fetta di provola nell’uovo e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Adesso, ripassa nell’uovo e nel pangrattato, comprimendo bene.
Fai riposare una mezzora le fette in frigo e vedrai che questa panatura sarà a prova di frittura,
Scalda l’olio per friggere (io uso quello di arachidi) fino a 180° e friggi ogni fetta (non riempire troppo la padella/friggitrice per non abbassare la temperatura).
-
Presentalo come antipasto fritto
Per un antipasto gustoso e sfizioso invece che tagliare la provola a fette, tagliala a cubotti e procedi nello stesso modo con la panatura e la frittura, metti uno stuzzicadenti su ogni cubotto fritto e servi caldo.
-
Alternativa light
Come per tante altre preparazioni si può preparare la provola impanata al forno. Spruzzarla con dell’olio e infornare a 220° C fino a doratura. Non è la stessa cosa rispetto alla versione fritta, ma è buona.