Opzioni di stampa:

Rotolini di melanzane grigliate

Rotolini di melanzane
Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 25 minuti Tempo di cottura: 10 minuti Tempo di riposo: 5 minuti Tempo totale: 40 min
Porzioni 4
Stagione Migliore Estate, Primavera
Descrizione

I rotolini di melanzane grigliate sono il classico piatto estivo di chi è a dieta, ma non vuole mangiare solo insalata; pur essendoci le melanzane grigliate e non fritte, grazie al formaggio spalmabile e al prosciutto cotto è un piatto gustoso e fresco. In più conviene fare questo involtino se cerchi ricette facilmente trasportabili quindi adatte per essere portate al lavoro, in spiaggia...

Ingredienti
  • 2 melanzane (a fette)
  • 150 grammi formaggio spalmabile
  • 150 grammi Prosciutto cotto (di Praga)
  • 200 grammi Pomodorini
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Foglie di basilico
Istruzioni
  1. Ecco come preparare gli involtini di melanzane veloci

    Affetta le melanzane nel senso della lunghezza con uno spessore di mezzo centimetro (più sottili bruciano e più spesse fai fatica ad arrotolarle).

    Grigliale pochi minuti per lato su una piastra, sulla griglia oppure su una bistecchiera, l'importante è che sia bella calda altrimenti rischi che si attacchino le fette.

    Falle raffreddare e nel frattempo taglia i pomodorini, aggiungi sale e olio extravergine e mescola.

  2. Come assemblare involtini melanzane

    Su ogni fetta di melanzane distribuisci un po' di formaggio, mezza fetta di prosciutto cotto tagliata per il lungo e arrotola. Procedi così con tutte le fette di melanzana.

    Su un piatto da portata distribuisci  i pomodorini a mo' di letto, adagia sopra gli involtini di melanzana, un pizzico di sale, un giro d'olio e qualche fogliolina di basilico.

Keywords: rotolini di melanzane, melanzane grigliate, ricette sane con le melanzane,
Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.