I rotolini di tramezzini sono la versione rapida e semplice dei french toast. Si possono cuocere sia in friggitrice ad aria che nel forno tradizionale e visto che il burro, caratteristico dei french toast, non si può usare come per i classici in cottura in padella, viene fuso e messo nel composto di uova che inzupperà i rotolini e il suo profumo si sentirà già mentre cuociono.
Il pane da utilizzare è quello tipico dei tramezzini, bianco senza crosta che riesce ad assorbire bene il composto di uova, basterà appiattirlo un po' con il matterello in modo da rendere la fare di arrotolamento più semplice, dopodiché farcite a piacere.
Questi rotolini con pane per tramezzini si possono mangiare farciti di ingredienti salati per arricchire gli antipasti ad esempio oppure nella versione dolce come merenda o a colazione.
Utilizza una grattugia a fori larghi per grattugiare il formaggio semiduro (fontina, provolone, emmenthal...) metti da parte.
Sciogli il burro nel microonde o in un pentolino.
In una ciotolina abbastanza capiente per accogliere i rotolini mescola uova, latte, burro fuso e un pizzico di sale.
Con l'aiuto di un matterello appiattisci la fetta di pane per tramezzini. Dividila a metà e procedi con la farcitura.
Spalma su ogni fetta di pane tramezzino il cioccolato spalmabile la confettura p qualsiasi altra crema tu abbia scelto, arrotola e inzuppa il rotolini nel composto di latte e uova. Posiziona i rotolini nel cestello della friggitrice ad aria con la parte della chiusura in basso e cuoci a 200° per 5 minuti, rigira i rotolini e cuoci per altri 4 minuti. In forno tradizionale cuoci a 200° per 15 minuti.
Spolvera con zucchero a velo.
Distribuisci su ogni fetta il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto, arrotola e inzuppa il rotolini nel composto di latte e uova. Posiziona i rotolini nel cestello della friggitrice ad aria con la parte della chiusura in basso e cuoci a 200° per 5 minuti, rigira i rotolini e cuoci per altri 4 minuti. In forno tradizionale cuoci a 200° per 15 minuti.