Opzioni di stampa:

Scorzette di arancia/limone canditi (al cioccolato)

Scorzette di arancia e limone canditi

Quando mi capitano tra le mani agrumi non trattati mi fiondo ad essiccare la buccia per realizzare queste scorzette candite e per renderle ancora più golose, le immergo nel cioccolato. Deliziose.

Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 25 minuti Tempo di cottura: 490 minuti Tempo totale: 8 ore 35 min
Temperatura di cottura 45  °C
Stagione Migliore Adatto tutto l'anno, Natale, Pasqua
Ingredienti
  • arancia (o limone non trattati)
  • zucchero di canna (stessa quantità delle scorzette)
  • qb Cioccolato (fondente/bianco)
Istruzioni
  1. Preparare le scorzette

    Lavare gli agrumi, inciderli praticando 4 solchi che dal picciolo arrivano sul fondo dell'agrume, sbucciarli e tagliare ogni pezzo di buccia a filetti.

    Mettiamo in un pentolino le scorzette ed aggiungiamo dell'acqua senza esagerare, dovrà solo ricoprirle, dal momento in cui bolle fate "cuocere" per un minuto, quindi scoliamo. Rimettiamo a bollire dell'acqua, stavolta aggiungiamo le scorzette nel pentolino solo nel momento in cui l'acqua bolle, facciamo "cuocere" per un minuto e scoliamo. Ripetere quest'ultimo passaggio ancora una volta.
    Mettere a bollire dell'acqua con la stessa quantità di zucchero di canna, ad esempio 300 g di acqua e 300 g di zucchero di canna, quando inizia a bollire aggiungere le scorzette e far cuocere per 40 minuti a fuoco bassissimo. 

  2. Essiccare le scorzette

    Scolare e procedere con l'essiccazione disponendo le scorzette sui ripiani dell'essiccatore a 45° per circa 8 ore.
    Una volta essiccate, fate fondere del cioccolato (decidete voi se temperarlo o meno in modo che sia lucido e croccante) ed intingeteci ogni scorzetta che poserete ad asciugare su un po' di carta forno.

    Una volta rassodato il cioccolato potete conservare le scorzette in un barattolo, possibilmente di vetro, con chiusura ermetica.

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.