Tartufi tiramisu’

Perfetti per concludere un pranzo o una cena, sono ideali anche da offrire come dolcetti durante una pausa caffè. La loro semplicità e il gusto inconfondibile li rendono un dolce che conquista al primo morso!

Se sei un amante del tiramisu’ e del caffè, i tartufi tiramisu’ sono il dolce perfetto per concludere un pasto in modo delizioso e raffinato. Questi tartufini tiramisù sono palline facili e veloci da preparare, richiedendo pochissimo tempo, specialmente se hai a disposizione un robot da cucina. Tuttavia, anche senza elettrodomestici particolari, puoi realizzarli tranquillamente con qualche minuto in più. Questi piccoli bocconi al gusto tiramisu’ sono morbidi e intensi, con la possibilità di personalizzarli secondo i tuoi gusti. Se desideri un sapore ancora più deciso, puoi aggiungere un tocco di liquore al caffè al composto, facendo attenzione a non eccedere per evitare che la consistenza diventi troppo morbida e difficile da lavorare. 
 

Tartufi tiramisu’

Tempo di preparazione 20 minuti Tempo di riposo 60 minuti Tempo totale 1 ora 20 min Difficoltà: Principiante Porzioni: 36 Stagione Migliore: Natale, Adatto tutto l'anno

Descrizione

Se ami il tiramisu' ti consiglio di provare la mia versione di tiramisu' con le uova pastorizzate quindi sicuro.

Ingredienti

Modalità Di Cottura Disabili

Istruzioni

Video
Off On
  1. Prepara il composto per i tartufi al tiramisu'

    Prepara il caffè ristretto (se utilizzi la moka prendi quello che esce proprio all'inizio), intanto che è caldo sciogli il caffè solubile e fallo raffreddare.

    Trita finemente i savoiardi in un robot da cucina munito di lame. Se non lo hai inserisci i savoiardi in un sacchetto per alimenti e tritali utilizzando un matterello o il fondo di una padella.

    Aggiungi il caffè ormai raffreddato, lo zucchero a velo e il mascarpone. Otterrai un composto piuttosto che devi trasferire in una ciotola e far riposare in frigo per una mezz'ora.

     

  2. Dai forma ai tartufi tiramisu'

    Aiutandoti con un cucchiaino preleva un po' di composto, arrotondalo con le mani e fallo rotolare delicatamente nel cacao. Con un setaccino elimina il cacao in eccesso e posiziona le sfere al caffè sul piatto da portata. Conserva in frigo per una mezz'ora prima di servirle e se puoi, prima di consumarle tienile a temperatura ambiente per mezz'ora: saranno sode, ma si scioglieranno in bocca.

     

Keywords: tartufi tiramisu'

Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

pinit
Vota questa ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungere una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Add to Favorites
Min
0 Add to Favorites

Condividi sul tuo social network