Questa torta al cioccolato fondente cremosa si chiama trionfo di cioccolato per la sua “imponenza”. L’ho spesso realizzata per festeggiare i compleanni perché ha una “bella presenza” e poi perché è davvero difficile che il cioccolato non piaccia.
Sciogli dolcemente nel microonde il burro, occorre circa 1 minuto a 700 watt.
Accendi il forno statico a 180° poichè occorre davvero poco tempo per montare l’impasto e il forno dev’essere pronto.
Imburra e infarina la tortiera.
Monta le uova con un pizzico di sale e con lo zucchero. Una volta ben spumoso e montato (circa 10 minuti) abbassa al minimo la velocità (altrimenti crei una nube fino al soffitto) e aggiungi un po’ alla volta farina e cacao setacciati, quindi aggiungi il burro fuso.
Versa nella tortiera, livella la superficie e inforna per 25 minuti (fai la prova stecchino).
Intanto occupati della crema al cioccolato: sciogli al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato spezzettato con la panna. Metti da parte.
Monta con la frusta a bagnomaria i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale. Togli dal fuoco e sempre utilizzando le fruste, aggiungi il composto di panna e cioccolato e continua a “frustare” fino a che la crema non si sarà intiepidita. Copri con la pellicola a contatto e fai riposare.
Una volta che la torta sarà fredda dividila a metà .
“Sporca” il fondo del piatto da portata con un po’ di crema al cioccolato così non scivolerà via la torta, adagia un disco di torta, posiziona l’anello stringendolo bene e distribuisci metà della crema al cioccolato, copri con il secondo disco e termina versando la rimanente parte di crema.
Tienila coperta in frigo almeno 4-5 ore prima di togliere l’anello (aiutati con un coltello da infilare tra torta ed anello per far sì che si sformi più facilmente).