Descrizione
Questa versione di torta salata con carne macinata l’ho orientata versa la Grecia inserendo tra le spezie la cannella in polvere che è tipica delle preparazioni greche con la carne (vedi Moussaka, pasticcio di carne, melanzane ripiene), ma ovviamente può essere “italianizzata” usando del semplice pepe. Insomma è un piatto molto molto versatile. Se in frigo hai della pasta fillo e non sai cosa si può fare con la carne macinata ti consiglio di provare a realizzarla e sarà la prima di una lunga serie di sformati croccanti.
Ingredienti
Istruzioni
-
Ripieno della torta di carne
Per realizzare questa torta di carne è bene iniziare dal ripieno poiché va fatto raffreddare prima di avvolgerlo nella pasta fillo.
In una padella larga versa dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla tritata e la carota tagliata alla julienne o comunque a pezzi piccoli. Porta sul fuoco e fai rosolare aggiungendo un pizzico di sale in modo da far “sudare” la cipolla.
Aggiungi la carne macinata, il sale e il pepe, tieni la fiamma media alta e fai rosolare bene, quindi aggiungi le spezie (io ho scelto il cumino e la cannella) e porta a cottura. Togli dal fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi. Fai raffreddare.
-
Assembla la torta di carne
Con il ripieno freddo sei pronta per assemblare il tuo pasticcio di carne. Per prima cosa sciogli il burro, io uso il microonde, ma puoi scioglierlo anche in un pentolino a fiamma dolce.
Srotola i fogli di pasta fillo e tieni a portata di mano un panno umido perchè le sfoglie seccano molto rapidamente.
Stendi un foglio, spennellalo di burro e coprilo con un altro foglio di pasta fillo, spennella anche questo di burro e distribuisci una “riga” di ripieno sulla parte bassa, dal lato lungo della sfoglia, arrotolala intorno ad esso fino a creare un cilindro, avvolgilo creando una chiocciola che posizionerai al centro di una teglia imburrata.
Realizza altri “cilindri” ripieni e disponili a spirale partendo dalla chiocciola centrale e arrivando fino ai bordi della teglia riempiendola tutta.
Spennella tutto di burro.
-
Cottura del Burek
Riscalda il forno ventilato a 200° e cuoci per 40 minuti.
Note
Per la porzione da 4 persone occorre una teglia rotonda da 26 cm