Opzioni di stampa:

Torta pasqualina semplice

Torta pasqualina semplice
Metodo di cottura
Cucina
Difficoltà Intermedio
Tempo
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 100 minuti Tempo di riposo: 20 minuti Tempo totale: 2 ore 30 min
Temperatura di cottura 170  °C
Porzioni 12
Stagione Migliore Pasqua, Adatto tutto l'anno
Descrizione

Utilizzo la pasta brisé come pasta per torta pasqualina, ma ho visto che viene utilizzata, alle volte anche altri tipi di pasta. Per una torta pasqualina facile basterà realizzare una pasta brisè a base quindi di farina, burro e acqua fredda e un ripieno di ricotta e spinaci, il tutto arricchito da uova, che sono tipiche del periodo pasquale.

Ingredienti
    Ingredienti per la pasta brisé:
  • 600 g Farina 00
  • 300 g Burro (freddo)
  • qb Sale
  • 135 g Acqua (fredda)
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 500 g ricotta
  • 1 kg spinaci (freschi)
  • qb Sale e pepe
  • qb noce moscata
  • 2 uova (sbattute)
  • 5 uova (sgusciate da "affondare" nel ripieno)
  • qb Olio extravergine d'oliva (per spennellare oppure 1 uovo)
  • 100 g Grana o parmigiano grattugiato
Istruzioni
  1. Ecco come realizzare la torta pasqualina semplice in modo veloce

    In una planetaria munita di “foglia” oppure a mano cercando di non scaldare troppo l’impasto mescola la farina con il burro freddo di frigo a cubetti. Devi far assorbire bene tutto il burro, Aggiungi il sale. Un cucchiaio alla volta aggiungi l’acqua fredda e impasta, il meno possibile. Trasferisci sul piano di lavoro, compatta tutto, avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigo almeno mezzora.

  2. Torta pasqualina facile e veloce: prepara il ripieno ricotta e spinaci

    Lessa per 5 minuti gli spinaci in acqua bollente salata. Scola bene e fai raffreddare. Elimina quindi tutta l’acqua strizzando bene gli spinaci e tritali grossolanamente col coltello. In una ciotola capiente mescola la ricotta ben scolata con sale, aggiungi gli spinaci, il parmigiano grattugiato (o il grana), il pepe, la noce moscata infine le uova sbattute con la forchetta.  Copri con la pellicola per alimenti e conserva in frigo intanto che ti occupi della pasta brisé.

  3. Assembla la torta pasqualina

    Riprendi la pasta brisé dal frigo, dividi l’impasto, non a metà, una parte dev’essere un po’ più grande dell’altra: 2/3 per la base e 1/3 per il “coperchio“, impasta la base giusto per renderla un po’ più malleabile e aiutandoti con un velo di farina stendi cercando di dare una forma a cerchio, dello spessore di 6 mm. Imburra e infarina una teglia di 30 cm, alta e rivestila con l’impasto appena steso. Bucherella il fondo e riempi con il ripieno conservato in frigo. Aiutandoti prima con il fondo di un bicchierino e poi con il dorso di un cucchiaio e crea dei fori in cui inserirai le uova sgusciate. Io non solo le ho messe in forma circolare, ne ho messo uno anche al centro, in questo sono sicura che tutti, almeno un pezzettino di uovo, lo avranno. Stendi l’altra parte di impasto e ricopri il ripieno di spinaci, ricotta e uova. Sigilla bene i bordi e spennella con l’olio extravergine d’oliva. Se preferisci che la torta venga più brunita in superficie spennella con l’uovo, ma fai attenzione che non bruci, nel caso copri con la carta argentata per proteggerla. Se non sei sicura di aver strizzato bene gli spinaci oppure la tua ricotta è un po’ troppo “acquosa” pratica sulla superficie un taglio a croce, in questo modo evaporerà più facilmente l’umidità del ripieno.

  4. Cottura torta salata pasquale

    Scalda in forno a 170°, modalità statica e quando arriva a temperatura, inforna e cuoci per 90 minuti.

Keywords: torta pasqualina semplice
Hai fatto questa ricetta?

Tag #ilricettariodibianca se fai questa ricetta. Segui @ilricettariodibianca su Instagram e resta aggiornato.

Appunta questa ricetta per condividerla con i tuoi amici e follower.

Bianca
Appassionata di Cucina Condivisa

Ciao, sono Bianca e da sempre il mio modo per dire “ti voglio bene” è stato preparare qualcosa di buono. Posso non ricordarmi la tua data di nascita, ma se mi hai detto che non ami un certo alimento o che quello è il tuo piatto preferito stai sicura che non lo dimenticherò.