La Torta salata alle Zucchine è una ricetta gustosa e versatile, perfetta per valorizzare al meglio le zucchine e i loro fiori. Ideale per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un antipasto originale, questa preparazione unisce la delicatezza delle zucchine alla cremosità del ripieno, arricchito da formaggi e spezie che ne esaltano il sapore. Il tutto avvolto in una fragrante pasta brisée, che dona croccantezza e un contrasto perfetto con la morbidezza degli ingredienti.
Il porro, stufato dolcemente in padella con olio d'oliva, conferisce un sapore delicato che si abbina perfettamente alle zucchine, tagliate a rondelle sottili e cotte fino a diventare tenere e saporite. A queste si aggiunge un mix cremoso di uova, emmenthal, parmigiano e yogurt, insaporito con noce moscata e prezzemolo per dare un tocco aromatico in più. Il risultato è un ripieno morbido e saporito, perfetto per essere racchiuso nella pasta brisée.
Un elemento che rende unica questa torta salata alle zucchine è la decorazione con fiori di zucca e striscioline di formaggio disposte a raggiera, che oltre a rendere il piatto ancora più invitante, aggiungono una nota di freschezza e dolcezza. Una spennellata di albume sulla superficie assicura una doratura perfetta durante la cottura in forno, che avviene a temperatura controllata per garantire un risultato omogeneo e irresistibile.
Perfetta da servire sia calda che fredda, questa torta salata è l'ideale per picnic, buffet o semplicemente per dare un tocco di creatività alla cucina quotidiana. Grazie alla sua combinazione di ingredienti semplici e genuini, le torte salate alle zucchine sono un'opzione equilibrata e saporita, perfetta per tutta la famiglia. Ricette così uniscono gusto e praticità, rendendo speciale ogni occasione.
Per realizzare la ricetta torta salata con zucchine tagliare finemente il porro e stufarlo in una padella con olio di oliva.
Tagliare la zucchina a rondelle sottili (non devono rompersi durante la cottura), aggiungerle al porro e portarle a cottura; aggiungere il sale e il prezzemolo tritato e lasciare raffreddare.
Tagliare 2/3 di emmenthal a pezzetti piccoli.
Sbattere le uova (tenendo da parte un albume con cui spennellare la torta) con il parmigiano, lo yogurt, l’emmenthal tagliato, noce moscata poi aggiungere i zucchini e il porro e mescolare.
Posizionare il disco di pasta brisée (con la sua cartaforno), bucherellare il fondo come si fa per la crostata, versare il ripieno stendendolo uniformemente, ripiegare i bordi della pasta verso il centro.
Tagliare il restante emmenthal a striscioline sottili, pulire i fiori di zucca eliminando le parti verdi e il pistillo.
Disporre i fiori di zucca e l’emmenthal a raggiera sul ripieno.
Spennellare con l’albume rimasto e cuocere la pizza rustica in forno ventilato già caldo, a 180 gradi, per 50 minuti.