Per fare questi tortini sono sufficienti un cucchiaio (che sarà la nostra unità di misura) e le fruste elettriche.
La cosa fondamentale per la loro riuscita è che le uova e tutti gli ingredienti liquidi siano a temperatura ambiente!
Preparate tutti gli ingredienti in modo tale da averli già pronti a portata di mano.
Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola montare bene bene, con le fruste elettriche alla massima velocità, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Senza fermare le fruste, ma ad una velocità più bassa, aggiungere uno alla volta tutti gli ingredienti liquidi: l’olio, il succo del limone e il latte, alternandoli tra loro e amalgamando bene il tutto. Allo stesso modo incorporare la farina e la buccia di limone grattugiata e, infine, il lievito.
Ungere e infarinare gli stampini e versare l’impasto riempiendoli circa a metà.
Infornare per 40 minuti a 180º forno statico.
Sformare e su ogni tortino spargere la nutella con l’aiuto di un cucchiaino.
In alternativa si può mettere un cucchiaino di nutella direttamente nell’impasto una volta versato nello stampo e cospargerli poi (quando saranno stati sformati e raffreddati) con lo zucchero a velo. Oppure utilizzare gocce di cioccolato. Ma sono ottimi anche “semplici”!
Variante: con lo stesso impasto si possono confezionare anche:
dei muffins farciti con il ripieno desiderato utilizzando una siringa da punture da 5ml, ovviamente senza ago; dopo aver praticato un foro con uno stecco da spiedo sul fondo della tortina oppure lateralmente, si "inietta" il ripieno; dei mignon da riempire con cioccolato al latte o con altro a piacere.