Descrizione
Ti consiglio di aspettare qualche minuto prima di gustarla, ma non farla fare fredda per non perdere la bontà del formaggio filante, che io adoro. Così come è possibile aggiungere della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella oppure della pancetta. Ti assicuro però che anche in questa versione vegetariana è molto buona.
Ingredienti
Ingredienti per la besciamella:
Inoltre:
Istruzioni
-
Ecco come cucinare la verza al forno con formaggio
Per prima cosa, per realizzare la verza al forno gratinata devi eliminare dalla verza le foglie esterne, dividerla a metà ed elimina la parte dura centrale.
Affetta la verza, lavala e lessala in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Come fare la verza gratinata al forno?
-
Ricetta verza al forno: preparare la besciamella
Sciogli il burro in una casseruola, aggiungi la farina e fai tostare un po’ il composto, spegni il fuoco ed aggiungi il latte tiepido un po’ alla volta. Accendi il fuoco, aggiungi sale, pepe e noce moscata. Fai addensare anche se non sarà mail denso come nella ricetta classica visto che la quantità di latte è volutamente più normale in modo che la cottura in forno non asciughi troppo il piatto. Aggiungi quindi il parmigiano (o il grana) grattugiato.
-
Assembla la teglia di verza al forno
Imburra una teglia e aggiungi metà della verza lessa. Distribuisci le fette di mozzarella e il gorgonzola a cucchiai, ricopri con la restante verza e sulla superficie metti il pangrattato e i fiocchetti di burro.
-
Cottura
Riscalda il forno in modalità ventilata a 200° e cuoci per 45 minuti
Note
Oltre alla mozzarella si può usare anche la scamorza o la provola che sicuramente arricchirà, con l’effetto “affumicato” questo piatto.